
Dopo aver passato un inverno intero con i piedi sempre chiusi in calze e scarpe, ora è arrivata la stagione ideale per sfoggiare sandali e tutti i generi di scarpe aperte.
Ma un sandalo aperto ha bisogno di un piede ben curato altrimenti non fa una bella figura.
Oggi voglio suggerirvi dei piccoli consigli per permettervi di sfoggiare i vostri piedi e vantarvene.
LENTE D’INGRANDIMENTO SUI PIEDI
Solitamente alcune parti dei piedi tendono ad essere più sollecitate e stressate dal contatto con le scarpe, per cui osservate bene i talloni, il mignolo e la pianta. Se notate la presenza di calli doloranti rivolgetevi a dei podologi per procedere alla rimozione. Se invece notate che le vostre unghie hanno assunto delle colorazioni diverse dal naturale potrebbe trattarsi di una micosi ungueale. In quel caso rivolgetevi al vostro farmacista il quale saprà consigliarvi un buon prodotto per la cura delle unghie. Attenzione a non trascurare queste condizioni.
UN RIGENERANTE PEDILUVIO
A fine giornata i nostri piedi sono gonfi, stanchi, doloranti per cui un bel pediluvio è un toccasana.
È sempre utile usare acqua tiepida, mai calda, perché potrebbe rendere la pelle secca e disidratata.
Potete sbizzarrirvi e scegliere i prodotti più affini alla vostra situazione. Esistono prodotti defaticanti, rinfrescanti , nutrienti ed emollienti ma anche disinfettanti.
SCRUB
Con i piedi ancora umidi eseguite un buono scrub per rimuovere cellule morte e per levigare la pelle. Così avrete dei piedi morbidi ed una micro circolazione ben stimolata.
PEDICURE
Per eseguire una buona pedicure se siete capaci di farla in maniera autonoma procedete pure, altrimenti rivolgetevi ad una estetista di fiducia per non scongiurare in spiacevoli sconvenienti.
Come procedere?
Prima di tutto abbi cura di non avere le unghie troppo lunghe per non creare traumi dal contatto diretto con le scarpe e per non causare infezioni o unghie incarnite. Le cuticole trattatele con cura poiché anche piccoli taglietti, se trascurati, possono portare ad infezioni.
Ora arriva il più bello! Scegliete lo smalto che più piace!
Infine, ma non per meno importanza, è bene idratare sempre la pelle scegliendo una crema idratante o un olio secco e massaggiate piedi e caviglie. Ripetere quotidianamente.
Tutto questo lavoro deve essere compensato da una buona protezione. Anche i piedi vanno protetti dai raggi solari. Se volete dei piedi sani, belli, senza segni di invecchiamento o senza la comparsa di spiacevoli macchie solari ricordatevi sempre di applicarci la Crema solare.