fbpx

IL DIAMANTE NERO NEI COSMETICI

Il trend del  carbone vegetale per la bellezza della pelle arriva direttamente dall’Oriente.

Il carbone vegetale attivo è ottenuto da una particolare lavorazione del legno ad altissime temperature e il più pregiato si ottiene dal legno di bambù.

E’ conosciuto col nome di “diamante nero”.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DEL CARBONE VEGETALE?

Conosciuto molto per le sue proprietà adsorbenti, il carbone vegetale è spesso utilizzato come rimedio contro il gonfiore addominale.

Proprio grazie alla sua porosità è in grado di assorbire i gas intestinali eliminando quella fastidiosa sensazione di pesantezza addominale.

Ma quale ruolo svolge il carbone vegetale nella cosmetica?

Certamente il pensiero che qualcosa di nero possa renderci più belle è un un’idea fuorviante, ma sicuramente svolge funzioni benefiche per la nostra pelle.

Il carbone vegetale attivo è una polvere micronizzata, nera ed inodore. Grazie alla sua struttura porosa lo rende ideale per l’assorbimento di minerali, tossine e varie impurità che si depositano su viso e corpo.

Inoltre svolge una leggere azione esfoliante garantendo il rinnovo cellulare allontanando le cellule morte. Questo determina una maggiore luminosità della pelle.

Un ingrediente trasversale

Il diamante nero è un ingrediente, certamente, trasversale poiché viene inserito in diverse formulazioni, tra cui maschere viso, scrub viso-corpo, prodotti per capelli, make-up e prodotti per la detersione.

Analizziamoli più nel dettaglio.

MASCHERA VISO

Il carbone è un ingrediente usato molto nei trattamenti per la purificazione della pelle, specie se mista e/o grassa. Infatti hanno generalmente funzione purificante e sebo normalizzante.  Tuttavia possono svolgere funzione detox anche per le pelli sensibili o secche perché, a differenza delle argille, non disidratano la pelle.

SCRUB

In questo caso il carbone vegetale viene associato all’azione meccanica del sale o dello zucchero per produrre un effetto levigante e depurativo della pelle.

PRODOTTI PER CAPELLI

Il carbone vegetale usato per i capelli, trova impiego per contrastare pruriti, forfora e cute grassa. Sfruttando le sue qualità purificanti rendono i capelli leggeri e ben detersi.

DETERSIONE

Spesso lo troviamo in oli struccanti, acque micellari, saponi solidi e prodotti a risciacquo. Svolge un’azione purificante eliminando impurità, residui di sporco e polveri che si depositano sul viso.

DENTIFRICIO

Un uso sicuramento  più originale, è quello all’interno della formula di alcuni dentifrici. In questo caso non si limita a essere utile per lo sbiancamento dei denti e per la loro detersione, ma è un ottimo rimedio per l’alitosi.

 

 

 

Dott.ssa Adriana Pulpo

Farmacista di professione, ma con una profonda passione per la dermocosmesi.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments