fbpx

Farmaceutico e ruoli: Product specialist o ISF specialist

Product specialist o ISF specialist

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’informatore medico scientifico .

Il product specialist (PS) o ISF specialist è una figura analoga all’ISF, infatti nella maggior parte dei casi è un’avanzamento di carriera dell’informatore medico scientifico.

A differenza dell’ISF, che garantisce il collegamento ed il passaggio di informazioni tra l’industria farmaceutica e i medici/operatori sanitari. che si occupa di informare gli operatori sanitari sulle caratteristiche farmacologiche e terapeutiche dei medicinali, dei dispositivi medici e degli integratori; sulla posologia; sulle modalità d’uso e sulle precauzioni al fine di assicurarne un impiego corretto, Il Product Specialist Medical Care è una figura esperta che si occupa, solitamente, di un solo farmaco o prodotto farmaceutico o dispositivo medico.

Conosce ogni peculiarità del prodotto di cui si occupa. E’ aggiornato a livello clinico su tutti gli studi clinici pubblicati e in corso di pubblicazione.

Tale figura professionale combina i settori di vendita, marketing e scientifici al fine di promuovere i prodotti di cui si occupa.

Quanto guadagna e a quali ruoli può ambire come crescita professionale?

Viene inquadrato, solitamente, con un CCNL chimico farmaceutico e lo stipendio varia a seconda dell’esperienza. La RAL (reddito annuale lordo) può variare da 45k fino a 70+k annui. Per svolgere le sue mansioni sono previsti alcuni benefit: autovettura aziendale, rimborso pasti, telepass, parcheggi e telefono. I benefit sono variabili e dipendono dall’azienda da cui si viene assunti.

Il PS può ambire ad una crescita professionale, per esempio può essere promosso ad Area manager. Nel tempo e con l’esperienza può ambire a ricoprire ruoli dirigenziali sia a livello nazionale che internazionale. In alternativa, viste le sue competenze tecnico-scientifiche, può essere promosso a ruoli dell’area medica come l’MSL (medical science liaison).

Che caratteristiche deve avere il Product specialist ?

  • Esperienza maturata nel settore;
  • Conoscenza ottimale del canale medico e dei prodotti di cui si occupa;
  • Competenze nel campo della comunicazione;
  • Ottimo curriculum studiorum;
  • Capacità di apportare best practices definendo la migliore applicazione alle diverse linee di business;
  • Forte preparazione e competenza clinica;
  • Ottime capacità di organizzazione e conoscenza del lavoro (Vendita, Marketing) per sviluppare e raggiungere gli obiettivi di vendita;
  • Forte orientamento al cliente e ottime doti relazionali;
  • Ottima capacità di comunicazione con abilità di sintetizzare problemi complessi in semplici messaggi;
  • Orientato al lavoro in team;
  • Buona conoscenza della lingua Inglese;
  • Disponibilità a frequenti spostamenti sul territorio;

Come faccio a capire se sono portato per svolgere tale professione?

Il PS (product specialist) è una figura specialistica di livello medio-avanzato, infatti nella maggior parte dei casi tale ruolo viene svolto da professionisti di esperienza del settore pharma.

Per chi ricopre ruoli di livello inferiore o lavora in altri comparti dell’industria del farmaco e vuole cambiare ruolo può essere determinante svolgere una consulenza di carriera, grazie alla quale si può definire insieme agli esperti se si è portati o meno per svolgere tale professione o altresì se la si sta già svolgendo e si vuole cambiare ruolo.

Un percorso di consulenza di ottimo livello viene offerto da Business Thool, azienda di formazione manageriale che si occupa di consulenze di carriera e di master executive di primo e secondo livello. Business Thool e i suoi programmi formativi (come il master in marketing e management farmaceutico) si rivolgono sia ai neolaureati, con i percorsi Talent, ai professionisti con i percorsi Change, ai manager o dirigenti con i percorsi Corporate.

Per maggiori informazioni: businessthool.com

 

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments