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Farmaceutico e ruoli: Direttore vendite

Direttore vendite cosa fà?

Il Direttore delle vendite ha la responsabilità dell’intera parte commerciale dell’azienda, si occupa della gestione delle vendite definendo le diverse strategie, al fine di far crescere il business aziendale.

Il direttore vendite è un professionista che si occupa di pianificare, organizzare e controllare le attività aziendali dell’area vendite.

Il suo ruolo, in collaborazione con l’area marketing è quello di raggiungere gli obbiettivi prestabiliti di fatturato. Ha un ruolo delicato e di cruciale importanza, nonché di elevata responsabilità.

Il direttore vendite è incaricato di raggiungere gli obbiettivi massimizzando le vendite di un’impresa. E’ un ruolo chiave in qualsiasi azienda, così come nelle aziende farmaceutiche. Infatti ha un ruolo chiave nel successo o fallimento di un’azienda.

Competenze:

  • Età dai 40+ anni;
  • Consolidata esperienza nel ruolo;
  • Coordinare gli area manager;
  • Ottimo curriculum studiorum e preferibilmente Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria Gestionale o Studi scientifici;
  • Ottima conoscenza dei mercati nazioni e internazionali;
  • Ottime competenze organizzative, operative e di pianificazione;
  • Pianificare, dirigere e valutare le attività dei reparti di Vendita in aziende commerciali;
  • Dirigere il team vendite nell’instaurare relazioni con i clienti e gestire le negoziazioni e gli accordi di vendita;
  • Ideare strategie e tecniche nuove ed originali necessarie per raggiungere gli obiettivi di vendita;
  • Assumere, organizzare, formare, consigliare, motivare e dirigere lo staff delle vendite:
  • Collaborare con il reparto Marketing.

Come si diventa direttore vendite?

Non esiste una strada definita per arrivare a svolgere tale ruolo. Sicuramente possiamo dire che per essere nominati direttore vendite è fondamentale avere svolto un’importante carriera ed aver raggiunto ottimi risultati in tutte le posizioni occupate precedentemente.

Viene inquadrato come dirigente e lo stipendio è variabile, dipende sia dall’azienda per la quale si lavora e dall’esperienza nel ruolo. La RAL (reddito annuale lordo) può variare da 80k fino a 120+k annui. Per svolgere le sue mansioni sono previsti molti benefit, i quali vengono concordati con l’azienda prima dell’assunzione.

Il direttore vendite può ambire a ruoli come general manager o ruoli internazionali come per esempio il vice president.

Come faccio a capire se sono portato per svolgere tale professione?

Ci sono una serie di elementi che ci permettono di capire se si è portati per svolgere tale professione.

Per esempio un direttore vendite deve avere ottime capacità organizzative, capacità decisionali, leadership, competenze economiche, conoscenza del mercato in cui opera, conoscenze scientifiche, disponibilità a frequenti trasferte nazionali ed internazionali, orientato a raggiungere obbiettivi, capacita imprenditoriali ecc.

Può essere determinante svolgere una consulenza di carriera, grazie alla quale si può definire insieme agli esperti se si è portati o meno per svolgere tale professione o altresì se la si sta già svolgendo e si vuole cambiare ruolo.

Un percorso di consulenza di ottimo livello viene offerto da Business Thool, azienda di formazione manageriale che si occupa di consulenze di carriera e di master executive di primo e secondo livello. Business Thool e i suoi programmi formativi (come il master in marketing e management farmaceutico) si rivolgono sia ai neolaureati, con i percorsi Talent, ai professionisti con i percorsi Change, ai manager o dirigenti con i percorsi Corporate.

Per maggiori informazioni: businessthool.com

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