fbpx

Consigli utili per viaggi di famiglia: sopratutto se con bambini

L’estate è arrivata e tra poco inizieremo a preparare le valigie.

Quali domande bisogna porgersi prima di partire per le vacanze: andiamo in un luogo caldo? Viaggiamo con dei bambini? Viaggiando di estate bisogna sempre prestare una maggiore attenzione alla scelta della preparazione farmaceutica (pomata, compressa, sciroppo, gocce, granulati, creme etc.) da portare nel nostro bagaglio a mano e alle corrette modalità di conservazione.

“Agosto è alle porte e milioni di italiani si stanno preparando per le vacanze. Oltre ai teli da spiaggia, le creme solari e un buon libro non potranno mancare in valigia anche alcuni farmaci e integratori. I più accorti, infatti, vorranno essere preparati nel caso si abbia qualche piccolo inconveniente di salute proprio durante il viaggio. Sia che si vada in un posto caldo o freddo , al mare o in montagna, dovremo fare molta attenzione a come conserveremo la nostra piccola “farmacia portatile”.

È quanto scrive la Società Italiana di Farmacologia che ha rilasciato alcuni consigli sul tema farmaci in vacanza.

Sia chiaro, tutti noi quando partiamo per andare in vacanza ci auspichiamo di stare bene e di non dover assumere farmaci o integratori. Tuttavia, può essere fondamentale portare con sé un Kit di primo soccorso per fronteggiare piccole o impreviste emergenze che nel corso di un viaggio – più o meno lungo, nel proprio paese oppure all’estero – possono capitare.

Quali sono i farmaci da mettere in valigia?

Innanzitutto, il nostro consiglio è quello di mettere i farmaci nel bagaglio a mano per scongiurare eventuali sciagure.

Come per esempio lo smarrimento della valigia imbarcata. Inoltre il Kit di primo soccorso varia a seconda della meta da raggiungere.

kit di farmaci ideale:

  • antidolorifici: farmaci che alleviano il dolore oppure che abbassano la febbre (Pparacetamolo). Sono una vera e propria “mano santa” per un mal di testa improvviso, per un ascesso ai denti, per i dolori mestruali, per l’influenza oppure la febbre;
  • antistaminici: farmaci capaci di bloccare l’azione dell’istamina, la sostanza che scatena l’infiammazione e che provoca i sintomi caratteristici di una reazione allergica. Allergie, eritema o dermatiti possono essere “arginati” grazie agli antistaminici.
  • antiacidi: utili per trattare il reflusso gastrico non devono mai mancare. Per quale ragione? Lo Stress del viaggio e il cambiamento di abitudini alimentari possono provocare acidità, difficoltà digestive e bruciore. Meglio non farsi trovare impreparati;
  • lassativi: il cambio di abitudini alimentari e di ritmi può dare il là a problemi di stitichezza. Niente paura: per ovviare esistono diverse tipologie di lassativi, la cui scelta deve essere ponderata in base alle singole esigenze;
  • Fermenti lattici, utili per ripristinare la flora intestinale e rafforzare le difese immunitarie. Fondamentali se si hanno bambini a seguito e nei casi in cui c’è un cambiamento di  alimentazione.
  • disinfettante e cerotti: per una ferita piccola, un taglio di poco conto o per una caduta accidentale. Incidenti di poco conto che possono capitare (anche) in vacanza, ragione per cui è opportuno portare in valigia un disinfettante, garze sterili e cerotti.

Prevenzione

Anche la prevenzione gioca un ruolo importante nel favorire il proprio benessere ed evitare spiacevoli inconvenienti durante il periodo estivo o in vacanza.

PROBIOTICI E PREBIOTICI: una dieta sregolata o lo stress psico-fisico possono causare disbiosi nel nostro organismo. L’assunzione di probiotici (conosciuti anche come fermenti lattici), meglio se in aggiunta a sostanze ad azione prebiotica, può prevenire disturbi intestinali (diarrea) o rigenerare la flora dell’intestino dopo la terapia antibiotica.

Tra questi, per i vostri figli, annoveriamo SynterAct™ BIMBI, di Ofmom.

La particolarità di SynterAct™ si evince dall’interazione di tre ceppi batterici: bifidobacterium breve M-16V, bifidobacterium lactis HN019, lactobacillus rhamnosus HN001.

L’interazione di questi tre ceppi batterici, rispetto all’utilizzo dei ceppi singoli, fa sì che questi batteri riescano a sopportare gli acidi biliari e ad arrivare all’intestino intatti. In particolare il SynterAct™ fornisce un effetto benefico se assunto con un liquido tiepido come il latte, l’acqua o il cibo.

La sinergia dei ceppi batterici presenti in SynterAct™ rappresenta un’ottima soluzione per i bambini quando presentano condizioni di disbiosi intestinali.

Può essere assunto durante i pasti e funge da ottima soluzione come supporto durante la terapia antibiotica.

Potete visitare il sito al seguente link https://www.ofmom.it e nella categoria prodotti potete trovare le varie formulazioni.

Acquistabile in farmacia o su Amazon al seguente link https://www.amazon.it/ofmom

pastedGraphic_1.png

Conclusioni

Si consiglia comunque di non riempire la valigia di farmaci e di avere la massima accortezza nella conservazione, sopratutto per quei prodotti come i fermenti lattici, i quali essendo microorganismi vitali necessitano un’attenzione particolare alla variazione di temperatura.

Si raccomanda poi di portare con sé la propria tessera sanitaria, di memorizzare la data dell’ultima vaccinazione antitetanica, il numero del medico curante e quello di un centro antiveleni.

Inoltre, anche se in vacanza, è sconsigliato il “fai da te”. Vi consigliamo di chiedere supporto alla guardia medica o in farmacia.

FONTI

Corrado Giua Marassi, Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia, Edra, 2017

Alberto Ferrando, Primo soccorso pediatrico, Edizioni LSWR, 2016

http://www.ospedalebambinogesu.it/i-farmaci-da-portare-in-viaggio#.XuoqdUUzaM8

Becattini, S., Taur, Y., & Pamer, E. G. (2016). Antibiotic-Induced Changes in the Intestinal Microbiota and Disease. Trends in molecular medicine22(6), 458–478. https://doi.org/10.1016/j.molmed.2016.04.003

Silverman, M. A., Konnikova, L., & Gerber, J. S. (2017). Impact of Antibiotics on Necrotizing Enterocolitis and Antibiotic-Associated Diarrhea. Gastroenterology clinics of North America46(1), 61–76. https://doi.org/10.1016/j.gtc.2016.09.010

Blaabjerg, S., Artzi, D. M., & Aabenhus, R. (2017). Probiotics for the Prevention of Antibiotic-Associated Diarrhea in Outpatients-A Systematic Review and Meta-Analysis. Antibiotics (Basel, Switzerland)6(4), 21. https://doi.org/10.3390/antibiotics6040021

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1016_allegato.pdf

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments