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GLI “PSICOCOSMETICI” CHE POTENZIANO ED ESALTANO LA BELLEZZA, LA PERSONALITA’ E LA VITALITA’ DELLA PERSONA: I PROFUMI

Il profumo, dal latino “PERFUMUM” ossia significa: ‘Attraverso il fumo’, rappresenta una miscela di oli essenziali e prodotti sintetici, fissativi e solventi, utilizzata per dare al corpo umano, agli animali, al cibo, agli oggetti e agli ambienti un odore gradevole.

Il profumo è la voce attraverso cui la pianta dialoga con l’esterno, in quanto: attira o allontana gli insetti dosando l’intensità del suo aroma, per favorire l’impollinazione o per allontanare i parassiti. Gli oli essenziali, sono sostanze quindi complesse che rispecchiano la personalità della pianta nel suo insieme e la rendono odorosa, sono sostanze ad alta concentrazione ed è proprio per questo che si differenziano da altri fitoderivati: in un grammo di olio essenziale si trova mediamente il contenuto di oltre 100 grammi della pianta originaria. Proprio in ragione di quest’altissima concentrazione sono prodotti con potenzialità benefiche molto forti che li rendono pregiati e ricercati.

La struttura di un profumo prevede tre note olfattive diverse che rendono un accordo unico ed armonioso. Ogni olio essenziale si distingue oltre che per il suo chemiotipo anche per altre diverse caratteristiche. Alcune di queste corrispondono alle sue vibrazioni, chiamate note.

Il profumiere creatore, realizza la sua composizione grazie ai suoi strumenti, alle sue conoscenze tecniche e al suo senso artistico. Per cui, formulerà il profumo, seguendo un metodo che tiene conto del grado di volatilità e di persistenza delle materie prime, svolgendola nel tempo in tre piani olfattivi teorici: la cosiddetta “Piramide olfattiva”.

La piramide è una visualizzazione teorica del grado di evaporazione dei componenti e della loro persistenza. E’ costituita da tre livelli che permettono di illustrare lo sviluppo temporale della fragranza. All’interno della Piramide olfattiva, si distinguono tre tipi di note:

Le note di testa

Le note di testa stimolano la concentrazione e sono dotati di effetti benefici sull’equilibrio mentale. Queste note, si trovano in cima alla Piramide olfattiva, consistono in note fresche, leggere e di debole persistenza. Sono le note che permangono per circa 15 minuti,esse stimolano al consumatore: “l’azione dell’acquisto” poichè, in quei pochi minuti, la fragranza evapora rapidamente, essendo composta da note di oli volatili, queste, risultano fondamentali per il consumatore, in quanto donano la prima vera sensazione e percezione del profumo.

Quali sono le note di testa?

 

Note agrumate: Bergamotto, Pompelmo, Limone, Arancio, Mandarino.

Note aromatiche: Lavanda, Anice, Timo, Rosmarino, Salvia, Basilico.

Note aldeidate: composte da Molecole di Sintesi, molto intense, fresche e pungenti.

Note verdi: composte da foglie, steli o erba appena tagliata, sono note vivaci e frizzanti che evocano la Natura.

Note marine: ricordano l’Acqua, il Mare, l’Ozono e il Sale.

 

Le note di cuore

 

Le note di cuore si trovano al centro della Pirmaide olfattiva, sono definite il “cuore” del profumo perchè costituiscono lo sviluppo del profumo che “lascia una scia”, sono più persistenti e potenti delle note di testa. La fragranza può persistere circa fino ad 8 ore, si tratta di note delicate, molto intense, che lavorano sul piano emotivo e sul temperamento, inducendo distensione, disponibilità, rilassamento e sollievo.

Le note di cuore, sono le note che compaiono prima che le note di testa scompaiano.

 

Quali sono le note di cuore?

 

Note fiorite fresche: Rosa, Mughetto, Fresia, (derivano da fiori tipicamente primaverili).

Note fiorite ricche: Gelsomino, Ylang-Ylang, Tuberosa, Fiore d’Arancio, Narciso, (derivano da fiori tipici di regioni climatiche particolarmente calde).

Note fruttate: Pesca, Albicocca, Pera, Fragola, Melone, (derivano da tutti i frutti dal sapore dolce e intenso).

 

Le note di fondo

 

Le note di fondo: sono le note che si trovano alla base della Piramide olfattiva, sono quelle che compaiono prima della scomparsa delle note di cuore.

Sono note che conivolgono il piano fisico, derivano principalmente da oli derivati da legni e/o cortecce, aromi resinosi, caldi che rafforzano l’equilibrio, placano e rilassano. Generalmente, queste note non sono percepite prima di 30 minuti dopo l’applicazione, sono note che evaporano lentamente, i composti di questa classe

hanno la proprietà di dare persistenza alla composizione, sono note che possono persistere per giorni. Sono quindi le note che rappresentano l’identità e la personalità del profumo.

 

Quali sono le note di fondo?

 

Note speziate: Pepe, Cannella, Cardamomo, Zenzero, Chiodi di Garofano, Pepe. Note orientali :accordo composto da Patchouli, Cannella, Vaniglia.
Note legnose: Cedro, Sandalo, Vetiver, Patchouli, Muschio di quercia.
Note ambrate: Balsamo del Perù, del Tolù, Copahu, Ambra, Benzoino.

Note cipriate: Iris, Eliotropio, Fava tonka, Cumarina. Note muschiate: Galaxolide, Musk T, Habanolide.

Note fougère : accordo composto da Lavanda, Geranio, Muschio di quercia, Vetiver, Cumarina.

Note gourmand: Caramello, Caffè, Cacao, Vaniglia.

Note chypre: accordo composto da Bergamotto, Rosa o Gelsomino, Muschio di quercia, Patchouli, Zibetto.

Note di cuoio: Betulla, Laudano, Zibetto, Castoreo.

Per cui, il Profumo è in grado di evocare emozioni, ricordi e di farci sentire bene con noi stessi ed allo stesso tempo esalta la bellezza della persona, rispecchiandone la personalità, donando forza e vitalità, lo si può perciò definire “PSICOCOSMETICO”.

Dott.ssa Alessandra Apone

Fonti: www.accademiadelprofumo.it

Dott.ssa Alessandra Apone

Laureata in Farmacia, specializzata con un Master di II livello in scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici.

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Lello
Lello
18 Giugno 2021 23:29

Articolo molto interessante!