fbpx

Che cos’è l’influenza? perché si verifica nei mesi invernali ???

 

 

Che cos’è l’influenza?  e perché si verifica nei mesi invernali ???

L’influenza è una malattia delle vie respiratorie causata da virus chiamati virus influenzali.
A causa della diminuzione delle temperature essa si presenta in forma epidemica, con un picco massimo nei mesi di gennaio e febbraio.
È molto variabile, infatti può durare da 2-3 giorni fino 15, è contagiosa e si manifesta con diversi sintomi:

febbre alta, tosse secca e stizzosa, mal di testa, stanchezza e debolezza, brividi, dolori muscolari e articolari, mal di gola,
naso congestionato e starnuti, difficoltà a dormire, ecc..

L’influenza è causata da virus stagionali, ma gli stessi possono presentarsi per più di un anno, infatti l’OMS e l’EMA ci indicano che per la stagione in corso i virus influenzali saranno gli stessi della stagione passata.

Il miglior metodo per prevenire è sicuramente il vaccino, anche se è bene ricordare che questo rende immune solo dall’influenza stagionale e non dalle tante sindromi parainfluenzali.

Il vaccino è indicato nei soggetti anziani, nei bambini di età inferiore ai 6, negli operatori sanitari, nei soggetti con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza ed è raccomandato nelle donne in gravidanza.

Come curarla?

In farmacia sono presenti tantissimi farmaci da banco utili nel contrastare l’influenza, è opportuno recarsi dal medico nei casi gravi, qualora si presenta febbre o più sintomi insieme.
Non vanno assunti antibiotici ( a meno che il medico non lo ritenga opportuno, ma mai assumerli arbitrariamente)

Per qualsiasi dubbio o consiglio recarsi dal proprio medico o farmacista di fiducia.

ITF.

 

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments