fbpx

News Covid-19: autorizzato nuovo studio sul farmaco TOCILIZUMAB

Tocilizumab

Il farmaco Tocilizumab si sta dimostrando efficace nei pazienti in terapia intensiva, tuttavia è ancora troppo presto e abbiamo la necessità di raccogliere ulteriori dati. Tocilizumab è un farmaco che viene usato contro una patologia autoimmune, l’Artrite Reumatoide. Tecnicamente il farmaco inibisce l’interleuchina-6, un importante proteina infiammatoria che si attiva durante i processi infiammatori.

Come funziona?

Molto sinteticamente, quando il Covid-19 attacca e prolifera a livello polmonare sviluppa una polmonite interstiziale. Il nostro organismo, per difendersi dall’attacco virale, attiva tutti i mediatori dell’infiammazione, tra cui le citochine e le interleuchine. Tra le interleuchine maggiormente rilasciate vi è sicuramente l’interleuchina-6 (IL-6).

Contrariamente a quanto si possa pensare, un eccessiva risposta antinfiammatorio del nostro organismo è dannosa all’organismo stesso. Utilizzando Tocilizumab si inibisce IL-6 frenando quella che tecnicamente prende il nome di “tempesta di citochine”. Tocilizumab agisce di fatto sull’infiammazione e non sul virus. I primi test sembrano essere incoraggianti, infatti l’agenzia italiana del farmaco ha autorizzato l’azienda produttrice del farmaco ad avviare un ulteriore sperimentazione clinica.

News AIFA

Di seguito riportiamo il comunicato AIFA circa l’autorizzazione di un nuovo studio:

“L’ Agenzia Italiana del Farmaco comunica che, nell’ambito delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19, è stato autorizzato uno studio di Fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, per valutare la sicurezza e l’efficacia di tocilizumab (anticorpo contro il recettore dell’IL-6) rispetto a placebo, entrambi in combinazione con lo standard di cura. Lo studio è promosso dalla ditta F. Hoffmann-La Roche Ltd”.

Dunque con l’attivazione di questo nuova sperimentazione clinica si fà un ulteriore passo avanti nella lotta al Coronavirus.

…..in aggiornamento

 

0 0 vote
Article Rating
Dott. Gianluca Spanò
Dott. Gianluca Spanò

Founder and Team director.

Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Greco rosaria
Greco rosaria
4 Aprile 2020 22:07

Per tutti subito