fbpx

Skincare: qual’è la beauty routine corretta?

La corretta pulizia della pelle è il primo passo per avere una cute sana e luminosa , quindi, fondamentale è un’adeguata  beauty routine quotidiana e settimanale .

Vediamo dettagliatamente ed in ordine i diversi passaggi e facciamone tesoro.

La routine quotidiana si divide in  serale  e mattutina.

la serale prevede le seguenti fasi :

  1. Struccare viso ed occhi: in farmacia di struccanti ne esistono diversi; fondamentale è tenere presente il proprio tipo di pelle; per normali e miste è opportuno il latte detergente, per pelli sensibili e secche ottimi sono gli struccanti oleosi ed molto utilizzato è il bifasico una miscela di acqua e olio; per la pelle grassa ideale è  l’acqua micellare . Non dimentichiamo di struccare gli occhi , molte volte un passaggio dimenticato o svolto in maniera frettolosa ed errata. Ottimo trovo lo struccante trifasico  per occhi di Filorga  Optim- eyes lotion” un toccasana per gli occhi e per le ciglia .
  2. Dopo avere struccato,  fondamentale per rimuovere ogni traccia di impurità e pulire la pelle più a fondo è  l’utilizzo di  un detergente delicato. Molto usati sono i detergenti in mousse ed il prodotto consigliato è “ Filorga-Mousse Démaquillante” detergente in mousse ad azione idratante e anti – age, con acido ialuronico. Personalmente trovo importante completare questa fase con il tonico che varia in base al tipo di pelle ed è un prodotto composto  una soluzione acquosa che riequilibra il pH cutaneo.
  3. Dopo i trenta , ma anche prima, il siero è fondamentale gli attivi indispensabili sono il collagene e l’acido ialuronico per rinforzare ed idratare; il siero ha una percentuale molto alta di acqua quindi penetra più in profondità apportando benefici alla nostra pelle.
  4. L’ultimo step è la crema notte; questo tipo di crema ha una texture più densa, corposa, ricca di attivi  perché è durante la notte che avviene il processo di riparazione e rigenerazione; ricordo, sempre, di  non dimenticare gli occhi e quindi di utilizzare una  crema specifica  per il contorno occhi, spesso si consiglia di tenere questa crema in frigo per migliorare e massimizzare l’effetto sul microcircolo.

Per ciò che concerne la routine mattutina le fasi sono:

  1. Detersione della pelle per esportare le cellule morte e prodotti ( sebo, sudore, tossine, scorie) che la pelle ha espulso durante la notte; dopo detersione consiglio  l’utilizzo di una lozione rigenerante per preparare la pelle ai trattamenti successivi ed aumentare i benefici. Trovo ottime la lozione idratante “ SVR B3” e la lozione rigenerante“NCTF – ESSENCE” di Filorga .
  2. Il siero per una idratazione profonda e  utile per potenziare gli effetti della crema.
  3. La crema giorno viso per nutrire ed idratare la pelle; questo tipo di crema  ha una texture leggera ; ovviamente il prodotto da applicare va scelto i base alla tipologia di pelle. 
  4. Contorno occhi, le creme sono diverse a seconda delle problematiche: occhiaie, borse, palbebre cadenti, occhi stanchi, rughe.
  5. Contorno labbra, ottimi sono i balsami per idratarle.

Oltre la routine quotidiana , importante per una pella perfetta è la routine settimanale , una routine più profonda,  esfloliante e purificante . Grazie a questa routine liberiamo la pella da inquinamento, smog, impurità, sebo, sudore.

Rientrano nella routine settimanale :

  • la maschera cosmetica che ha un’azione rapida , infatti, gli  effetti sono  visibili immediatamente. Diverse le maschere che si possono trovare in farmacia:  in crema , in  gel, in tessuto e con attivi diversi in base alle esigenze e tipo di pelle.
  • l’esfoliazione utile  promuovere il rinnovamento cutaneo e stimolare la sintesi di collagena ed elastina. L’esfoliazione libera la pelle dalle cellule morte e la ossigena, quando parliamo di esfoliazione parliamo di scub di tipo meccanico con migrogranuli abrasivi naturali; di gommage molto più delicato per pelli delicate;  di esfoliazione chimica, più profonda, con alfaidrosiacidi e betaidrossiacidi. Infine ricordo gli esfolianti enzimatici , un metodo di esfoliazione molto delicato adatto anche alle pelli sensibili.

La pelle è importante abbine cura, aiutala con questi accurati gesti e noterai una pelle rinata, luminosa e giovane giorno dopo giorno.

A cura di Susy Caroppoli

3 1 vote
Article Rating
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments