fbpx

HAIR CARE ROUTINE: COME PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE

Quando pensiamo all’estate, al mare, alla tintarella, pensiamo sempre e solo a proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari trascurando le nostre belle e lucenti chiome.

Ebbene sì! Ogni estate i nostri capelli si preparano a lanciare un SOS, perché effettivamente vengono dimenticati e trascurati.

Dopo una giornata a mare, a chi non piacerebbe avere quella sensazione di capelli “effetto mare”, selvaggi e indomabili?

Purtroppo i capelli non provano la stessa sensazione. Il sale che si deposita sui capelli, attira i raggi UV, e rendono i capelli sfibrati, secchi e opachi.

Si verifica un processo di ossidazione, che porta anche alla decolorazione del capello.

Ecco perché è molto importante proteggere i capelli durante il periodo estivo.

CONSIGLI PRATICI PER PROTEGGERE I CAPELLI DURANTE L’ESPOSIZIONE AL SOLE

  1. Utilizza cappelli o foulard per proteggere sia il capello che il cuoio capelluto da eventuali scottature. Fungono da vero e proprio schermo meccanico.
  2. Nel limite del possibile, è consigliabile risciacquare i capelli dalla salsedine con dell’acqua dolce.
  3. Applicate un olio protettivo, soprattutto sulle punte; questi oli creano una barriera proteggendo i capelli da salsedine, cloro e sole. Bisogna applicarlo frequentemente, distribuendolo con le mani o con il pettine su capelli asciutti o umidi a seconda delle indicazioni. Preferite l’olio di cocco che resiste alle alte temperature oltre ad essere economico e facilmente reperibile, ma andranno bene anche altri oli vegetali come l’olio di argan e l’olio di germe di grano.
  4. Evitare trattamenti che stressano i capelli, come tinte, decolorazioni, permanenti, piastre.

CONSIGLI PRATICI PER PROTEGGERE I CAPELLI POST ESPOSIZIONE AL SOLE

  • Lavare i capelli con uno shampoo delicato e leggero
  • Utilizzare il balsamo dopo ogni lavaggio per ammorbidirli e idratarli.
  • Un paio di volte a settimana, prima dello shampoo, fare delle maschere idratanti così da prevenire la secchezza dei capelli. Ideale il gel di aloe che ha ottime proprietà idratanti oppure, il gel ai semi di lino: si massaggia sui capelli lasciandolo in posa per quindici minuti prima di procedere con lo shampoo. Alternare questi gel con un trattamento più nutritivo al burro di karitè e olio di cocco: queste due sostanze mescolate insieme svolgono un’azione super idratante. Si lascia agire per mezz’ora prima dello shampoo.
  • Sciacquare bene i capelli per evitare che su di essi restino residui chimici che, al contatto col sole possono danneggiare la chioma.
  • Evitare il più possibile il phon oppure, utilizzarlo a basse temperature tenendolo almeno a 15 centimetri di distanza dal cuoio capelluto.

I capelli sono espressione di vigore e forza, e rappresentano da sempre un fondamentale elemento di seduzione e vanità.

5 1 vote
Article Rating
Dott.ssa Adriana Pulpo
Dott.ssa Adriana Pulpo

Farmacista di professione, ma con una profonda passione per la dermocosmesi.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments