fbpx

SKINCARE PERSONALIZZATA

Avere una propria SKINCARE PERSONALIZZATA, saper quindi scegliere i prodotti da utilizzare, è da sempre un ottimo modo per prendersi cura di se stessi.

Come fare per ottenere una PELLE SANA, LUMINOSA E PULITA?

Occorre, in primis avere: COSTANZA, PAZIENZA e tanto AMORE PER SE’. Una bella pelle, si ottiene con un’idratazione su misura,

“le chiavi” per avere un aspetto radioso, ogni giorno, risiedono nelle nostre mani; saper ritrovare del tempo da dedicarsi, attuare una BEAUTY ROUTINE DI PULIZIA ED IDRATAZIONE aiuta a ritrovare il proprio benessere.

Come creare la propria BEAUTY ROUTINE PERSONALIZZATA?

Consiglio sempre di affidarsi a figure professionali, competenti in materia, saper scegliere con chi confrontarsi è già un primo grande passo per poter iniziare a prendersi cura di sè.

Innanzitutto, occorre prima valutare il tipo di pelle che abbiamo, ad esempio: grassa, secca, mista, sensibile, normale, senescente o con cuperose. Una volta compreso la tipologia propria del viso, occorre seguire gli step della skincare procedendo con la scelta giusta dei prodotti.

GLI STEP DELLA BEAUTY ROUTINE

Il primo step, fondamentale, per la cura della pelle è la: DETERSIONE.

Questo passaggio, consente di pulire a fondo il viso, in quanto: il tensioattivo, presente in formulazione, si distribuisce

sulla cute, cui aderisce lo sporco, ed entra in contatto con le impurità. Occorre sottolineare, che questo step non va solamente eseguito quando ci si trucca, quindi per rimuovere il make-up, ma VA ESEGUITO MATTINA E SERA per ben pulire il viso e rimuovere lo sporco. Per potersi rigenerare, la pelle ha bisogno di essere pulita da qualsiasi residuo di impurità!

Esistono in commercio una vasta gamma di DETERGENTI:

Ad esempio: il latte detergente, l’acqua micellare, l’olio detergente o la mousse detergente.

Oggi, una detersione molta in voga è la: DOPPIA DETERSIONE.

Questa tecnica proviene dalla skincare Giapponese e Coreana e consiste nel detergere il viso con due detergenti: uno schiumogeno e l’altro oleoso. In questo tipo di detersione, si utilizza prima: il detergente oleoso, che rimuove le impurità e poi il detergente schiumogeno, che elimina i residui di sporco.

Il secondo step importante per la propria beauty routine è: l’applicazione del TONICO, che non presenta tensioattivi nella sua formulazione, ma ha una composizione perlopiù di acqua ed altri ingredienti, volti a donare una SENSAZIONE DI FRESCHEZZA SULLA PELLE, ha anche un’azione lenitiva ed idratante.

Il tonico va applicato su un batuffolo di cotone e successivamente va picchiettato sul viso delicatamente, esistono diverse, tipologie in commercio: tonico purificante, tonico lenitivo, tonico astringente.

Esitono anche formulazioni in spray, sono più comode da utilizzare: basterà soltanto agitare il prodotto, vaporizzarlo sul viso ed ottenere l’effetto desiderato. Il tonico in spray è utile anche come fissatore del trucco, aiuta a perfezionare il make-up ed a rinfrescare la pelle del viso.

Il terzo step fondamentale per la propria beauty routine è: il SIERO.

Il siero è un prodotto molto valido, presenta, solitamente, una TEXTURE LEGGERA, che facilita l’assorbimento sulla pelle, è ricco di PRINCIPI ATTIVI che ne potenziano la funzione.

Esistono in commercio, differenti sieri, adatti sempre al tipo di pelle e all’azione desiderata. Ad esempio: sieri antiage, sieri illuminanti o ancora sieri idratanti o purificanti. Il siero viso è ottimo anche come base per il trucco, questo step è utile per la preparazione al trattamento successivo del viso, ossia: la CREMA VISO, ed è buona abitudine inserirlo nella beauty routine mattutina e serale.

Prima di applicare la crema viso, bisogna utilizzare, sia mattina che la sera: il CONTORNO OCCHI.

Questo è il quarto step per la propria beauty routine, l’area perioculare è una parte del viso molto delicata, in quanto, è soggetta ai naturali movimenti della mimica facciale. Motivo per cui, è importante applicare, sin da giovani, un contorno occhi. Esistono, anche qui, diverse formulazioni, mirate a: ridurre le borse sotto gli occhi, le occhiaie ed a riattivare la microcircolazione.

Quinto step: la CREMA VISO.

La crema viso da giorno è differente dalla crema viso da notte?

Si! In quanto, la CREMA VISO GIORNO ha una formulazione adatta ad idratare e va ad agire come “scudo protettivo” contro gli influssi ambientali, contro ad esempio: lo smog, i radicali liberi.

La maggior parte delle creme viso giorno, contengono i FILTRI SOLARI, che aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV.

La CREMA VISO DA NOTTE, invece, ha una TEXTURE PIU’ RICCA ed è più nutriente, aiuta il normale processo di rigenerazione della pelle, poichè durante la notte la pelle è molto più ricettiva: attiva i processi di rinnovamento e di riparazione.

Regole fondamentali per la cura del viso:

Non andare mai a dormire senza aver pulito il viso, poiché tracce di trucco e sporco che si accumulano ostruiscono i pori e tolgono freschezza alla tua pelle. Con il passare degli anni, la pelle perde idratazione e sebo, quindi è fondamentale scegliere una crema che fornisca un’idratazione duratura.

Sfoggiare una carnagione liscia e radiosa è possibile se si utilizza una formula specifica adatta alla tipologia della pelle propria.

Per chi ha la pelle secca, è fondamentale l’uso di creme dense ricche di emollienti. In commercio, esistono molte formulazioni antietà, ideali per questo tipo di pelle.

Per chi ha la pelle sensibile, è opportuno applicare creme idratanti ipoallergeniche e prive di irritazioni. Bisogna evitare detergenti senza risciacquo, che restano sulla pelle e possono risultare irritanti o sensibilizzanti.

Per chi ha la pelle grassa, è importante utilizzare formule leggere o a base d’acqua. Applicare prodotti che contrastano l’ipersecrezione sebacea, favoriscono la chiusura dei pori, idratano a fondo e combattono la proliferazione batterica.

Per la pelle mista, che risente in modo particolare dei cambi di stagione, occorre applicare prodotti cosmetici idratanti e sebonormalizzanti, con attività non comedogenica.

 

Dott.ssa Alessandra Apone

Laureata in Farmacia, specializzata con un Master di II livello in scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments