fbpx

Acido Ialuronico, quale usare e perché?

Come tutti i sabati, vi parleremo di dermocosmesi. L’ articolo dell’ultimo appuntamento settimanale con la rubrica della dermocosmesi é stato: “Pelle impura e sensibile: quale fondotinta usare?”, oggi, invece, vi parleremo dell’acido ialuronico.

che cos’è l’acido ialuronico?

L’ acido ialuronico lo ritroviamo in una moltitudine di prodotti dermocosmetici ed è largamente usato in medicina estetica.

L’acido ialuronico è una molecola che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. Infatti è uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo,  nello specifico della sostanza fondamentale. Dal punto di vista chimico è un glicosaminoglicano, una lunga catena di zuccheri alternati. Questi sono l’acido glucuronico e l’N-acetilglucosamina.


Quali sono le sue proprietà?

Questa molecola grazie alla sua elevata polarità può complessarsi con moltissime
molecole di acqua mantenendo quindi un elevato grado di idratazione, viscosità, turgidità e plasticità.
Ha notevoli proprietà idratanti, anti-age e cicatrizzanti.
La nostra pelle, con l’avanzare dell’età perde la sua compattezza e diventa sempre più secca perché perde la sua capacità idroritentiva e tende a disidratarsi. Tutto questo porta ad avere un aspetto poco luminoso e meno compatto.
L’acido ialuronico agendo in profondità restituisce tonicità ed elasticità.
Grazie a questa sue spiccate proprietà idratanti, lo rendono un efficace Anti-age. Agisce stimolando i fibroblasti nella produzione di fibre collagene che insieme all’elastina sono fondamentali per il sostegno, la compattezza e la tonicità della nostra pelle, inoltre agisce andando a promuovere la rigenerazione cellulare.

Ora che abbiamo un’idea generale sull’acido ialuronico ci focalizziamo su una skincare routine idratante e restituiva con acido ialuronico. Vi consiglieremo due prodotti che secondo noi sono efficaci:


1-Detergente, Rilastil Acqua Detergente Viso Idratante con Acido Ialuronico che deterge e idrata delicatamente la pelle. Oltre all’acido ialuronico troviamo tra i vari ingredienti i cermanidi che impediscono la perdita di acqua e gli omega 6 che forniscono morbidezza e luminosità.

#acidoialuronico


2-Crema, Hyaluron-Filler Giorno SPF 30 di Eucerin è una crema giorno che agisce sia negli strati più profondi della pelle sia in superficie. L’acido ialuronico a basso peso molecolare agisce in profondità mentre quello ad alto peso molecolare in superficie. Questa formula, grazie anche al SPF 30 e al sistema di protezione UVA agisce andando a contrastare i primi segni di invecchiamento e foto-invecchiamento.
Texture leggera, assorbe rapidamente.

 

 

0 0 vote
Article Rating
Dott. Gianluca Spanò
Dott. Gianluca Spanò

Founder and Team director.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments