
Il Natale si avvicina e con esso la meravigliosa atmosfera che lo contraddistingue: i mercatini, la voglia di ritrovarsi a mangiare e bere allo stesso tavolo, soprattutto dopo i tristi periodi appena passati in solitudine per molte persone causa lockdown e, infine, la voglia di stupirsi con dei doni.
Mai come oggi, il consiglio migliore che vi posso dare, indossando il camice da farmacista, è di acquistare regali utili ed ecosostenibili; è possibile fare scelte giuste per il proprio caro e per il nostro ambiente.
Il mondo del mercato ormai è infinito e infinite sono le possibilità che ci offre ma farsi consigliare nell’acquisto può fare la differenza.
Qualche consiglio generale?
Scegli idee regalo aventi un packaging privo di plastica e che abbiano la maggior parte di prodotti naturali all’interno; cerca di conoscere o fai domande sull’azienda del prodotto stesso, in modo da avere maggiori informazioni; infine, cerca di conoscere il più possibile i bisogni della persona a te cara e migliore sarà l’aiuto che il farmacista potrà darti.
Qualche idea a riguardo?
1- Shampoo e Bagnoschiuma solidi
Sono prodotti per l’igiene profumati, compatti, leggeri ed ecosostenibili in quanto spesso sono posti all’interno di contenitori di latta o di carta e quindi il loro packaging è privo di plastica.
Il ridotto contenuto di acqua (dal 70% al 90% in meno rispetto agli shampoo e bagnoschiuma tradizionali) permette di ridurre il loro peso e lo spazio che occupano, rendendoli così perfetti per eventuali viaggi, in quanto possono essere posti in valigia senza troppi pensieri.
Scegli prodotti aventi tra il 90% e il 94% di prodotti naturali all’interno, in questo modo riduci il rischio che contengano siliconi o parabeni possibili allergeni per il tuo caro.
Vi sono, ad esempio, shampoo solidi arricchiti di Olio di Cocco, perfetto per chi ha capelli molto secchi o donne che usano spesso la pietra o sottopongono i loro capelli a tinte; ancora, vi sono shampoo solidi arricchiti ai Petali di Rosa per chi preferisce una fragranza più delicata e femminile; o ancora arricchiti ai Fiori di Cotone, adatti a tutta la famiglia e perfetto per i lavaggi frequenti.
Il consiglio sulla modalità d’uso è di bagnare il doccia-shampoo solido al fine di creare la schiuma e applicarlo sul corpo e sui capelli bagnati massaggiando dalle radici alle punte, risciacquare poi con abbondante acqua.
2-La coppetta mestruale
Hai mai provato la coppetta mestruale? Hai mai pensato di farla provare alla tua amica, a tua sorella o a tua cugina?
La coppetta mestruale è un dispositivo sanitario che va posizionato all’interno della vagina durante le mestruazioni al fine di raccogliere il sangue mestruale.
Con questo acquisto si effettua una scelta economica, ecosostenibile, a ridotto impatto ambientale e infine, ma non per importanza, si migliora lo stato di salute.
La coppetta va a raccogliere il sangue mestruale e non ad assorbirlo come i tradizionali tamponi: in questo modo mantiene intatta la mucosa vaginale, riduce il rischio di infezioni vaginali e non causa secchezza vaginale.
Le coperte vengono vendute in packaging ecosostenibili di carta e appositi “sacchettini” in tessuti ipoallergenici.
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo che ho scritto proprio su questo argomento qui su questo sito.
3- Cosmetici bio, veg, non testati sugli animali
Al fine di acquistare correttamente il cosmetico per il tuo caro, il consiglio è quello di conoscere alcuni aspetti sulla sua cute: se ha una pelle a tendenza acneica, secca o mista; se preferisce le profumazioni più tenui o più marcate e infine qual è la sua beauty routine quotidiana.
Se conosci queste informazioni, trovare il prodotto giusto che ti farà fare un figurone è un gioco da ragazzi; in caso contrario, ci sono alcuni consigli generali che puoi seguire.
Scegli dei prodotti delicati come ad esempio la Mousse detergente, adatta per tutti i tipi di pelle perché delicata, non irrita e non interferisce con altri prodotti che già si utilizzano. La mousse detergente è un detergente viso delicato e soffice, adatto per i lavaggi quotidiani, per pelli secche, stressate o miste lasciando la pelle morbida e illuminata.
Mi raccomando: controlla che il prodotto scelto sia privo di siliconi e parabeni e che sia stato testato per Nichel e Metalli Pesanti, così da evitare eventuali rischi allergenici.
Inoltre, nell’acquisto, assicurati sempre della provenienza dei cosmetici: in questo modo puoi assicurarti che non siano stati testati sugli animali, è un’attenzione che può fare la differenza!
Dal marzo 2013 i test cosmetici sugli animali e la vendita dei prodotti cosmetici e per l’igiene personale testati sugli animali sono vietati in Europa.
Potete trovare una lista, nella “Guida LAV”, delle aziende che hanno aderito attivamente alla campagna “Stop ai test sugli animali” e che si impegnano, anche dopo l’entrata in vigore del divieto europeo, a non commissionare a terzi eventuali test sugli animali, a non utilizzare ingredienti provenienti da animali uccisi e infine a monitorare che i fornitori delle materie prime rispettino il divieto.
Queste aziende sono contraddistinte dal coniglietto leping bunny unitamente alla dicitura “LAV – da parte degli animali”.
4- Dischetti Struccanti Lavabili
Vuoi aggiungere ancora qualcosa alla tua idea regalo oppure vuoi giusto fare un pensierino?
L’idea giusta la puoi trovare nei dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili.
Sono ecologici ed ecosostenibili e delicati per la nostra cute.
SITOGRAFIA:
https://www.lav.it/aree-di-intervento/vivisezione/cosmetici-non-testati
https://www.euphidra.com/prodotto/mousse-detergente-illuminante
https://www.euphidra.com/prodotto/doccia-shampoo-solido