fbpx

Coppetta mestruale: come è fatta e perchè usarla?

1- Cos’è?

Si tratta di un dispositivo sanitario che va posizionato all’interno della vagina durante le mestruazioni, al fine di raccogliere il sangue mestruale.

2- Di che materiale è fatta?

È realizzata in materiale morbido e flessibile come il lattice, il silicone o il caucciù: ideali per essere inseriti in vagina senza deformarsi.
Al contrario dei tamponi (interni ed esterni), non è realizzata con materiale assorbente in quanto NON assorbe il flusso mestruale ma bensì lo raccoglie facendolo convogliare al suo interno.

3- Come scegliere quella più adatta per se stessa?

I fattori da considerare sono tre: la conformazione anatomica della propria vagina, l’età e la storia ginecologico-ostetrica.
Andando più nello specifico bisogna considerare: la lunghezza (profondità) della propria vagina, la larghezza, se si hanno avuto dei parti naturali o non si ha mai partorito e il flusso mestruale.
In linea generale, per le donne aventi meno di trent’anni e che non hanno ancora partorito, si consiglia la misura piccola; mentre per le donne aventi già figli la misura large.
È importante ricordarsi che più ci conosciamo e maggiormente sapremo scegliere correttamente i prodotti per il nostro corpo.
Per misurare la profondità della vagina basta inserire le dita in essa, sentendo se si arriva o meno alla cervice uterina, facilmente riconoscibile essendo una superficie un po’ dura che rappresenta il termine del canale vaginale.
In base a ciò potrete scegliere una coppetta a base corta (se la vagina non supera i 3 cm di lunghezza) o una coppetta mestruale a corpo standard.
Un altro parametro è il flusso mestruale. In ogni caso potete stare tranquille: considerate che la coppetta mestruale doppia la capacità dell’assorbente classico; in questo modo è possibile utilizzare la coppetta anche nei giorni di flusso maggiore senza timori.
Le prime volte consiglio di utilizzare anche salva slip esterno in modo da sentirsi più sicure.

4- Quali sono i PRO?

Numerosi sono i fattori positivi che possono portarti a fare questa scelta:
A- puoi tenerlo fino a 12 ore consecutive.
B- l’utilizzo della coppetta mestruale, rispetto all’assorbente interno ed esterno, riduce il rischio di infezioni vaginali in quanto l’assorbente (come dice la parola stessa) assorbe e nel farlo assorbe non solo il sangue mestruale ma anche parte della mucosa vaginale ricca di Lattobacilli, la cui presenza è importante proprio per contrastare la proliferazione batterica; al contrario, la coppetta raccoglie unicamente il flusso mestruale senza alterare la mucosa.
C- non causa secchezza vaginale.
D- consente un’elevata libertà di movimento.

E- è possibile acquistare delle coppette che ti permettono di avere rapporti sessuali mantenendola in loco.
F- si elimina il fastidio causato da dermatiti da contatto da assorbente esterno e riduce il rischio di contrarne.
G- due grandi vantaggi sono quello economico e quello ecologico. Scegliere di acquistare la coppetta mestruale è una scelta Green, in quanto liberi il pianeta da rifiuti non riciclabili o in parte biodegradabili. Inoltre, aldilà del costo iniziale che farai al primo acquisto, se ben tenuta la coppetta potrai riutilizzarla anche cinque anni consecutivi.

5- Informazioni pratiche:

La prima volta che dovrai utilizzare la coppetta mestruale, prima di inserirla in vagina dovrai farla bollire 5 minuti per sterilizzarla; dopo di ché, lavati le mani e rilassandoti piega la coppetta al fine di inserirla in loco. Spesso le coppette vengono vendute anche con degli appositi lubrificanti in modo da facilitarne l’inserimento le prime volte.
Quando devi svuotarla basterà lavarsi le mani, estrarla e vuotare il contenuto nel WC, lavarla sotto l’acqua corrente e poi inserirla nuovamente.
Non è necessario sterilizzarla ogni volta in quanto l’ambiente stesso della nostra vagina non è sterile: la sterilizzazione dovrà esser fatta sempre a fine del ciclo mestruale, prima di riporla nell’apposito contenitore.

Chiedi sempre consiglio al tuo medico, farmacista o ginecologo. È possibile effettuare anche una visita ginecologica in modo tale da saperne di più e sentirsi più sicure nel primo acquisto.

https://www.mamicup.it https://www.mooncup.it

Dott.ssa Giorgia Francesca Bertinetto

Laureata in Farmacia, nutre una profonda passione per la divulgazione scientifica.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments