fbpx

AIFA aggiorna l’OsMed rendendolo interattivo

AIFA, ente regolatore dei farmaci in Italia, si occupa anche di monitorare l’andamento dei consumi e della spesa per i farmaci nel nostro paese. Queste verifiche vengono riportare nel rapporto dell’Osservatorio sull’uso dei Medicinali in Italia (OsMed) con scadenza ciclica.

AIFA ha comunicato che la consultazione di questi dati sarà interattiva e più semplice per i professionisti del settore, ribadendo che comunque saranno accessibili a chiunque sia interessato.

I dati presenti nelle nuove sezioni dell’OsMed interattivo sul sito dell’AIFA sono diventati più intuitivi nella loro consultazione grazie alla presenza di grafici e tabelle e possono essere filtrati attraverso le chiavi di ricerca inserite.

Che dati si possono consultare?

I dati potranno essere filtrati per classi di farmaci e per modalità di dispensazione (assistenza convenzionata o acquisti da parte delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale). Sarà inoltre possibile estrarre e stampare le tabelle e i grafici ottenuti personalizzando la ricerca.

Il sistema restituirà i dati di consumo e spesa complessivi e per regione, con un maggiore livello di dettaglio rispetto ai Rapporti fin qui pubblicati e consentirà di visualizzare il confronto tra regioni e gli scostamenti dalla media nazionale.

La nuova modalità di consultazione dei dati OsMed favorisce e semplifica l’accesso a una serie di informazioni utili per:

  • le attività di analisi sull’uso dei farmaci,
  • il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva,
  • la programmazione sanitaria,
  • la formazione e informazione.

 

OsMed interattivo: chi lo troverà utile?

È uno strumento utile per i decisori nazionali e regionali, per chi si occupa di programmazione, prevenzione e acquisti in ambito farmaceutico e per i farmacisti che dirigono il settore nelle ASL o negli ospedali, per i medici e per tutti gli operatori sanitari.

 

Il comunicato dell’AIFA anticipa anche che il servizio si arricchirà di nuovi contenuti nei prossimi mesi.

 

FONTI

https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/nuove-opportunita-di-ricerca-e-analisi-sull-uso-dei-farmaci-in-italia-grazie-all-osmed-interattivo

https://www.aifa.gov.it/osmed-interattivo

0 0 vote
Article Rating
Dott. Federico D'Amico

Laureato in Biotecnologie Mediche - PhD Clinical Research Coordinator

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments