fbpx

LA COSMESI MASCHILE

Nel corso dei secoli, le differenze tra l’immagine maschile e quella femminile si sono attenuate in maniera notevole. Se ci pensiamo bene la donna ha iniziato ad alleggerire le sue belle e folte chiome e ha iniziato a indossare i pantaloni, mentre l’uomo ha abbandonato il suo essere rude e aggressivo nell’estetiche, ponendo più attenzione alle rasature e curando per bene il viso.

L’uomo di oggi esprime un atteggiamento del tutto diverso nei confronti della cura del suo corpo. Non si limita più alla sola rasatura della barba, ma la sua attenzione si rivolge anche alla cura del proprio viso, alle rughe e ai capelli.

Prima di descrivere la cosmesi maschile, facciamo chiarezza sulle differenze anatomiche e fisiologiche tra uomo e donna.

CARATTERISTICHE DELLA PELLE MASCHILE

La pelle maschile è più spessa di circa il 20% rispetto a quella femminile. La cute è in generale più spessa e resistente e tende a invecchiare più lentamente.

Tuttavia nell’uomo, dopo i 50 anni, le rughe del contorno occhi e della fronte tendono a formarsi più velocemente e ad essere più evidenti rispetto alla donna.

Gli ormoni androgeni influenzano il numero delle ghiandole sebacee e la produzione di sebo, infatti le ghiandole sebacee maschili sono più numeroso di quelle femminili.

Il sistema pilifero è più sviluppato e la produzione di sebo è più attiva e abbondante. Questo implica una pelle più grassa soprattutto in corrispondenza del viso e del cuoio capelluto.

Il sistema pilifero, essendo particolarmente sviluppato, induce ad un aumento della crescita dei peli, infatti la barba conta circa 15.000 peli.

Altra differenza è l’odoro corporeo. Anche questo presenta delle differenza dovute alla diversa composizione della microflora cutanea, influenzata a sua volta dal sebo, dal pH, e dal sudore più acido.

TRATTAMENTO DERMOCOSMETICO

La rasatura della barba rappresenta sicuramente il trattamento cosmetico più specifico per l’uomo, rappresenta un rito igienico-estetico che interessa il genere maschile fin dalla preistoria.

Le lame dei rasoi, scorrendo sulla superficie del viso, non radono solo i peli ma rimuovono anche gli strati più superficiali di cellule e il film idrolipidico. Ecco che col tempo, la pelle tende a diventare più secca, irritata e particolarmente sensibile.

Questo induce all’insorgenza di rossori e pruriti che il più delle volte si trasformano in infiammazioni follicolari. Tra queste la pseudofollicolite e la sicosi della barba.

Mentre la prima è un’infiammazione follicolare, la seconda è un’infezione da stafilococco. Inizialmente appare una pustola superficiale o un nodulo infiammato alla base del pelo infetto. Questo, in seguito ai movimenti del rasoio e al prurito, tende ad infettare altre zone del viso con formazione di chiazze dure, infiammate e purulenti. In questo caso, rivolgersi sempre ad un medico che saprà indicarvi la terapia giusta.

La schiuma da barba è un cosmetico  che serve per preparare la pelle e i peli alla rasatura. Si tratta di un’emulsione resa soffice dai gas propellenti, a pH alcalino, che ammorbidisce la cheratina dei peli. La lametta, così, trova i peli più morbidi e l’attrito della lametta sulla pelle è minore.

I cosmetici per la rasatura, inoltre, sono arricchiti con attivi lenitivi in grado di migliorare lo stato della cute in presenza di irritazioni, desquamazioni e arrossamento, donando sollievo nel casi di pruriti e pizzicori.

QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE I COSMETICI MASCHILI

Sicuramente l’uomo rispetto alla donna, si aspetta un effetto sensoriale immediato, infatti i cosmetici per l’uomo:

  • Devono essere veloci e di facile assorbimento
  • Non devono lasciare la pelle oleosa
  • Devono essere poco viscosi
  • Devono essere particolarmente idratanti
  • Devono possedere proprietà rinfrescanti e lenitive

Per comodità possiamo dividere i cosmetici maschili dedicati alla cura del viso in 3 categorie:

  1. Light moisturizers, sono prodotti idratanti, la cui formulazione è riadattata alla pelle maschile, con un contenuto di sostanza grasse inferiore. Contengono, anche, filtri UV, per proteggere la pelle dalle radiazioni solari, e per prevenire il photoaging ;
  2. Special face-care creams, sono prodotti che si ispirano alla cosmetica femminile. Tra questi citiamo i prodotti antimacchia, antirughe. L’idea di base è garantire all’uomo una protezione dagli inquinanti ambientali durante le sue attività all’aperto. Infatti i principali ingredienti sono le vitamine, gli antiossidanti, agenti esfolianti, come gli alfa-idrossiacidi, collagene, elastina e acido ialuronico;
  3. Special products, in questa categoria rientrano prodotti di nicchi. In particolare troviamo i contorno occhi e gli scrub per il viso. Le formulazioni degli scrub per il viso, sono adattate alle tipiche caratteristiche fisiologiche della pelle maschile. Quindi hanno una concentrazione maggiore di agenti esfolianti al fine di ottenere un effetto più marcato in seguito alla pelle più grassa dell’uomo.

DETERSIONE DEL VISO

Per concludere, ma non per meno importanza, anche nell’uomo lo step principale, per garantire una pelle più elastica e sana, è una buona detersione.

Si sconsiglia l’uso delle saponette e si predilige l’uso dei detergenti per il viso formulati con attivi delicati in grado di non alterare il film idrolipidico.

A seconda dei gusti, le formulazioni possono presentarsi in syndet, o in gel.

Una volta a settimana, anche per l’uomo, è consigliato effettuare una esfoliazione per rimuovere le cellule morte e prevenire la comparsa di peli incarniti.

Inoltre per garantire un ottima rasatura è consigliato cambiare regolarmente la lama del rasoio, utilizzare sempre il dopobarba e limitare l’utilizzo di prodotti irritanti e aggressivi per la cute, come saponi alcalini o lozioni ad alto contenuto di alcol.

La sera è consigliato utilizzare creme idratanti o nutrienti o tonificanti, a secondo delle proprie esigenze, sempre dopo aver effettuato una buona detersione del viso.

0 0 vote
Article Rating
Dott.ssa Adriana Pulpo
Dott.ssa Adriana Pulpo

Farmacista di professione, ma con una profonda passione per la dermocosmesi.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments