fbpx

Crema anti-age? Quando iniziare ad usarla? 

La maggior parte di noi, se non tutte, si è posta la seguente domanda ad un certo punto della propria vita: quando iniziare ad usare creme anti-age?

Quando nascono le rughe?

Indicativamente tra i 25 e i 35 anni iniziano a formarsi le prime linee cutanee, (intorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte) quelle che chiamiamo rughe d’espressione.

quando iniziare ad usare creme anti-age?

Non c’è un’ età universalmente precisa per dare il via all’utilizzo della crema antirughe, possiamo indicativamente consigliare l’utilizzo di una crema specifica anti-age a partire dai 25 anni di età tenendo in considerazione il tipo di pelle, perché, come sappiamo, ogni tipo di pelle necessita di una specifica e appropriata crema.
Giocano un ruolo fondamentale nell’invecchiamento cutaneo, i fattori genetici, ambientali e il nostro stile di vita.
Lo smog, l’esposizione ai raggi uv, lo stress, il fumo di sigaretta, abitudini alimentari scorrette, scarsa idratazione, sono anch’essi responsabili della salute e dell’aspetto della nostra pelle.

Perché compaiono le rughe?

Con l’avanzare dell’età gli strati della cute subiscono delle inevitabili modificazioni. Nel derma, che è lo strato intermedio della pelle, vi è la sintesi di collagene ed elastina, di glicosaminoglicani, tra cui l’acido ialuronico. Man mano che gli anni passano, la sintesi di queste sostanze diminuisce, quindi anche la nostra pelle visivamente perde la sua luminosità, tonicità ed elasticità, si verifica un rallentamento del turnover cellulare e si formano le rughe.
Un altro fattore favorevole alla comparsa di esse è la formazione di radicali liberi che danneggiano le cellule della cute provocando quello che viene definito stress ossidativo.
I raggi UV, anch’essi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, sono un esempio di fattore esterno in grado di generare i radicali liberi.

acido ialuronico

Giocare d’anticipo può essere una mossa vincente. Come?

Occorre ricorrere a prodotti anti età prima della comparsa delle rughe, cioè quando la nostra pelle non ha ancora alcun segno d’invecchiamento ed è luminosa e compatta.
Ricordiamoci però, che l’invecchiamento cellulare, non si può bloccare ma si può solo ritardare e limitare!
Per questo motivo voglio ricordarvi che è bene prendersi cura della propria pelle sin da molto giovani, ogni giorno con una buona crema idratante per pelli giovani e specifica (crema per pelle mista, secca, grassa, sensibile). Utilizzando un buon detergente sempre appropriato, da utilizzare la mattina e la sera per rimuovere le tracce di smog  accumulate durante la giornata.
Associare una skin care routine appropriata a sane abitudini alimentari e ad un corretto stile di vita,  è un buon punto di partenza per mantenere elastica e tonica nel tempo la nostra pelle e prevenire la formazione delle rughe.
Come ho già scritto molte volte, è fondamentale che la nostra crema idratante, contenga SPF (il fattore di protezione solare) che protegge il nostro epidermide dal foto-invecchiamento, macchie e dai danni gravi, come alcune forme di tumore, che possono arrecare i raggi UV.
Dai 45 anni in poi si consigliano trattamenti intensivi anti età come ad esempio sieri e filler.
Ovviamente trattare e prevenire le rughe è una scelta. Proteggere e idratare la pelle è importante ed è consigliato ad ogni età per il benessere del nostro epidermide.

Come agiscono le creme antirughe?

Agiscono andando a stimolare la rigenerazione cellulare, nutrire, idratare, potenziare l’azione antiossidante, tonificano, esfoliano e stimolano il microcircolo.
Le creme antirughe sono formulate in modo diverso in base all’età della pelle su cui verranno applicate ed andranno ad agire.

Come applicare la crema antirughe?

Opponendoci alla forza di gravità, ovvero dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno massaggiando nel senso opposto rispetto alla formazione della ruga, se la ruga è orizzontale allora il massaggio dovrà essere verticale e viceversa.
Tre creme anti-age per una pelle mista:
– LieracParis Initiatic Crema Prime Rughe
– La Roche Posay Redermic C Trattamento Antiage Pelle Mista adatto a pelli più mature.
-Liftactive Supreme Vichy per pelli normali o miste, a partire dai 50 anni.
0 0 vote
Article Rating
Dott. Gianluca Spanò
Dott. Gianluca Spanò

Founder and Team director.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments