fbpx

Perché ci dicono di non bere alcolici se stiamo assumendo farmaci?

A chi non è successo di essere in cura con antibiotici e/o farmaci di vario tipo e si è chiesto se poteva bere un drink?

Di seguito parleremo dell’alcol e di cosa succede se lo assumiamo durante un trattamento farmacologico.

L’alcol, chimicamente chiamato etanolo (ch3-ch2-OH), aumenta gli effetti dei farmaci e con essi anche i loro effetti collaterali.
Quando assumiamo i farmaci e in concomitanza assumiamo bevande alcoliche il nostro fegato è l’indiziato numero uno a subirne le conseguenze.
Questo perché i sistemi enzimatici epatici che si occupano dello smaltimento dei farmaci ( non per tutti ) sono (in parte) gli stessi che smaltiscono l’etanolo, per cui si verifica un accumulo di farmaci e alcool nel nostro organismo, aumentandone di fatto la durata d’azione di entrambi.

Quanto è pericoloso ?

In pratica se beviamo alcolici dopo aver assunto farmaci non solo si raggiunge precocemente lo stato di ubriachezza, ma si prolunga anche la durata dell’effetto dell’alcool e dei farmaci stessi.
Il rischio maggiore si ricorre quando si assumono sostanze farmaceutiche che agiscono sul sistema nervoso centrale perché potenziandone gli effetti può essere seriamente pericoloso. Come nel caso di ansiolitici, antidepressivi, antiepilettici.
Causando potente sedazione centrale fino a coma.

Da evitare l’assunzione di alcolici se si assumono Analgesici, FANS (sopratutto paracetamolo), antibiotici, antistaminici, antiipertensivi, statine ( farmaci usati per l’ipercolesterolemia), antidiabetici, broncodilatatori, antitussivi e antiaggreganti.

Etanolo e farmaci sono un cocktail molto pericoloso, fate attenzione.

Tuttavia è opportuno dire che due dita di spumante o un sorso di amaro non sono assolutamente pericolosi.

Come disse Paracelso: “Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”.

Alcuni personaggi famosi hanno sfruttato questi pericolosi mix di alcool e farmaci per suicidarsi.

ITF.

0 0 vote
Article Rating
Dott. Gianluca Spanò
Dott. Gianluca Spanò

Founder and Team director.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments