fbpx

Gommage: il metodo di esfoliazione per le pelli sensibili.

Quando si parla di Esfoliazione, poniamo la nostra attenzione su uno degli step ritenuti essenziali per una corretta skincare. Esfoliare è sinonimo di pulizia cutanea, tanto è vero che la pelle appare  più luminosa e liscia.

I cosmetici formulati per esercitare questa pulizia, svolgono diverse azioni:

  1. Promuovono il turnover cellulare, dunque rimuovono le cellule morte depositate nell’epidermide e stimolano la produzione di cellule nuove.
  2. Facilitano l’assorbimento dei principi attivi presenti in altre formulazioni cosmetiche (creme).
  3. Prevengono la comparsa ed eliminano brufoli, punti neri e punti bianchi.
  4. Affinano i pori dilatati.

Gli esfolianti si suddividono in chimici e meccanici e, possono essere utilizzati sia da donne che da uomini e applicati sia sul viso che sul corpo.

Le varie formulazioni trovano impiego in ambito dermatologico contro l’acne, cicatrici, rughe, macchie solari e gravidiche, pelle secca ma..

È possibile esfoliare una pelle delicata e sensibile?

La risposta è SI.

Il trattamento esfoliante per questo tipo di pelle, prende il nome di Gommage.

Cos’è il Gommage?

E’ una preparazione cosmetica per il viso e il corpo, formulato con polveri ultra fini disperse in creme o oli, in grado di ‘cancellare’ le impurità presenti. Esercita un’azione meccanica, ma molto più delicata rispetto ad uno scrub. Il gommage va eseguito mediante movimenti circolatori, in particolar modo nella zona T, escludendo la zona del contorno occhi e labbra. E’ un trattamento che può essere effettuato una volta la settimana, dopo la detersione.

Sostanze funzionali

-L’azione esfoliante e levigante è data dalla presenza di polvere di mandorle, cocco, riso.

-L’azione nutriente è data da oli come jojoba, mandorle, argan, baobab e burro di karatè.

-L’azione rigenerante è data dalla cera d’api.

-L’azione antiossidante è fornita dall’utilizzo della vitamina E.

Quali sono i prodotti cosmetici presenti nel mercato?

Caudalie- Crema esfoliante dolce

E’ una crema in grado di esfoliare delicatamente il viso, rivelando la sua naturale luminosità. Contiene il 91% di attivi naturali, tra questi l’olio di vinaccioli d’uva, olio di jojoba, miele e microgranuli. La crema può essere utilizzata due volte la settimana.

Caudalie- Gommage crushed cabernet

E’ un gommage in grado esfoliare il corpo, lasciando la pelle morbida, liscia e setosa. Consta della presenza di granuli di vinaccioli d’uva, zucchero grezzo, miele ed olio di citronella. Tale gommage può essere effettuato due volte la settimana sulla pelle umida.

Nuxe- Gommage reve de miel

E’ uno scrub molto dolce, utilizzato per esfoliare tutto il corpo, in particolare per la pelle sensibile. Contiene il 93% di principi attivi naturali come miele, cristalli di zucchero, semi di riso macinati, olio di girasole e argan.

Nuxe- Gel esfoliante dolce

E’ un gel esfoliante viso, molto delicato, a base di petali di rosa. L’azione esfoliante viene esercitata dalla presenza di granuli di nocciolo.

AveneGommage douce

E’ un gel che esfolia delicatamente la pelle arricchito con un complesso di oli; utile per chi ha la pelle molto sensibile.

4.8 5 votes
Article Rating
Dott.ssa Sara Sgarlata

Farmacista di professione, ma con una profonda passione per la dermocosmesi.

Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Concetta
Concetta
12 Settembre 2020 15:34

Sono prodotti buonissini