fbpx

L’osteoporosi, cause e cure.

L’osteoporosi, cause e cure.

L’osteoporosi è una condizione fisiologica in cui si riscontra una perdita della massa ossea, si distinguono vari tipi di osteoporosi.
-Osteoporosi idiopatica
-osteoporosi post menopausale
-Osteoporosi senile o di tipo 2.
Sono molteplici le cause fisiologiche che portano l’organismo a diminuire la massa ossea e di conseguenza a sviluppare osteoporosi.
L’osteoporosi post-menopausale è una patologia molto comune che si sviluppa nelle donne dopo la menopausa, ciò è dovuto ad una diminuzione della produzione di estrogeni, questo porta ad un aumento dell’ormone calcitonina, il quale aumenta l’attività degli osteoclasti, particolari cellule che prelevano il calcio dal tessuto scheletrico e lo distribuiscono a livello plasmatico, questo porta ad una maggiore eliminazione di calcio e la conseguente diminuzione della massa ossea.
È una patologia molto complessa  per cui questa ne risulta una semplificazione.
Negli anni passati si usava il trattamento della terapia sostitutiva, era un trattamento a Base di estrogeni, questa cura portava a buoni risultati in termini di valori estrogenici ma è stato dimostrato che aumentava la percentuale di sviluppare tumori al seno, alle ovaie e utero.
Altri farmaci utilizzati sono i bifosfonati, i quali inducono l’apoptosi negli osteoclasti.
Il calcitriolo è un farmaco-integratore molto utile perché la sua azione aumenta i livelli di calcio.
È la forma attiva della vitamina D

ITF.

0 0 vote
Article Rating
Dott. Gianluca Spanò
Dott. Gianluca Spanò

Founder and Team director.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments