fbpx

Cos’è il mal di testa?

Cos’è il mal di testa? E quali sono i migliori rimedi?

Il mal di testa o cefalea è un disturbo comune che si manifesta sia in modo acuto, ma di breve durata, che cronico.
Sono diverse le cause che possono dare origine al mal di testa, in funzione delle quali si definisce la specifica tipologia.
Sono due le principali categorie di cefalea:
Primaria quando la causa non è ben nota e solitamente gli attacchi sono acuti ma non cronici.
Secondarie sono invece quelle forme di cefalee causate da disturbi secondari noti, in questo caso è possibile che si sviluppi una cronicizzazione.
Le cause sono moltissime, come il fumo di sigaretta, lo stress, l’insonnia, abuso di stupefacenti ed alcool, farmaci, patologie endocrine, l’ipertensione, la sinusite e tanti altri ancora.

Consigli: se il mal di testa si presenta in modo sporadico non bisogna allarmarsi, spesso assumendo un FANS (antinfiammatorio) e riposando un po’ cessa autonomamente.
Diversamente, se si presenta con maggiore frequenza è necessario ricercare la causa scatenante, per cui recatevi dal vostro medico di fiducia e riportate specificatamente tutti i sintomi, la frequenza e l’intensità.

Sono moltissimi i farmaci in commercio utili contro la cefalea, Il TUO FARMACISTA vi consiglia IBUPROFENE, famoso sotto il nome di moment.
Moment è un farmaco antinfiammatorio, analgesico e antipiretico, la sua ottima proprietà analgesica coadiuvata a minori effetti grastrolesivi maggiormente presenti in altri Fans rappresentano i motivi per i quali è tra i farmaci più utilizzati contro il mal di testa.

ITF

0 0 vote
Article Rating
Dott. Gianluca Spanò
Dott. Gianluca Spanò

Founder and Team director.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments