fbpx

L’IMPORTANZA DELLA SKINCARE SERALE

ALCUNI TRA I MIGLIORI ATTIVI CHE CONIUGANO “SONNO E BELLEZZA”

Alla base di una pelle sana e luminosa, come ben sappiamo, vi è la cura COSTANTE nell’effettuare, la mattina e la sera, una corretta SKINCARE, adatta al proprio tipo di pelle.

Quotidianamente, si è sottoposti a ritmi frenetici, per cui, quando lo stress incombe, risulta essere molto dannoso sia per la salute psicofisica sia per la salute della pelle.

LA SOLUZIONE?

Adottare un approccio olistico nella propria quotidianità, ossia: alimentarsi con cibi salutari, evitare l’eccesso di zuccheri e cibi fritti, così come, praticare lo sport o lo yoga.

Inoltre, è fondamentale, la sera, dopo una corretta pulizia del viso, saper scegliere quale CREMA NOTTE applicare, per poi riposare un “sonno di qualità”.

COSA AVVIENE DURANTE IL SONNO ALLA PELLE?

La notte, aumenta la divisione cellulare, in quanto si verifica un picco dell’ormone della crescita, che favorisce la creazione di nuove cellule, che vanno a sostituire quelle danneggiate. Inoltre, durante il sonno, aumenta anche la produzione di fibre di collagene ed elastina: queste sostanze sono il componente principale della matrice extracellulare!

Per cui, mentre dormiamo il nostro organismo ripara i tessuti danneggiati dall’inquinamento, dai raggi UV, dai radicali liberi, rimpiazzandoli con tessuti nuovi e più giovani. Quindi, non solo durante la notte il nostro corpo si riposa e ricarica le energie, anche la nostra EPIDERMIDE SI RIGENERA.

QUALI SONO LE VIRTU’ DELLE MATERIE PRIME DA RICERCARE NELLE CREME NOTTE?

La crema notte, è formulata differentemente dalla crema giorno, essa è più NUTRIENTE, presenta una TEXTURE CORPOSA e NON PRESENTA FILTRI SOLARI.

La crema notte, agisce donando alla cute tutto ciò di cui è stata privata durante il giorno, poichè, le cellule, durante la notte, hanno una capacità di rigenerarsi molto elevata e per questo è molto importante applicarla, dopo la detersione, il tonico, il siero ed il contorno occhi.

Per cui, una valida crema notte, dovrà essere formulata con principi attivi che aiutano la pelle a mantenersi giovane ed a potenziare il naturale processo autoriparatore dell’epidermide durante il riposo notturno.

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVI FUNZIONALI PRESENTI NELLE CREME NOTTE:

  • Il Pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (Vitamina B5) ed è per tale motivo definito Provitamina B5. Lenisce le irritazioni o gli eventuali arrossamenti ed è un ottimo ingrediente dalle valide proprietà idratanti ed eutrofiche che conferisce compattezza alla struttura epidermica ed è indispensabile per tutte le funzioni fisiologiche della pelle.
  • Il Tocoferolo (Vitamina E) che protegge le cellule dall’aggressione dei radicali liberi e favorisce l’ossigenazione della pelle, è un antiossidante naturale, in quanto: agisce impedendo la degradazione ossidativa degli acidi grassi, costituenti i fosfolipidi di membrana. Protegge così l’integrità delle membrane cellulari, il che significa mantenere la pelle elastica e prevenire il suo precoce invecchiamento.
  • Il Polisaccaride estratto dalla parete cellulare del lievito (Saccharomyces cerevisiae), è un altro ingrediente che ha la capacità di rafforzare il meccanismo di difesa dell’epidermide, preparandola ad affrontare le aggressioni ambientali cui è esposta tutto il giorno.
  • L’ Estratto di Vite Rossa (Vitis vinifera Leaf Extract), grazie al contenuto in favonoidi, tannini e acidi organici svolge una buona azione astringente e protettrice dei capillari superficiali, tipici di pelle fine e afflitta dal fastidioso inestetismo dell’arrossamento diffuso.
  • La Niacinamide (Vitamina B3): controlla l’infiammazione indotta dal sole, lenisce i rossori, riduce le discromie, rafforza la funzione di barriera cutanea ed aiuta a migliorare la produzione di ceramidi.
  • Il Retinolo (Vitamina A): facilita il rinnovamento cellulare, inoltre contribuisce a riempire le rughe perché favorisce un aumento dello spessore dell’epidermide.
  • La Camomilla (Chamomilla Recutita Extract) è una pianta medicinale, aromatica, in ambito cosmetico è di primaria importanza, poichè presenta sostanze attive, quali: azulene, camazulene, flavonoidi, bisabololo, che donano un’azione prevalentemente calmante e lenitiva.
  • L’ Olio di Avocado (Persea gratissima oil) che, per le sue caratteristiche di buona stabilità e di elevata funzionalità eudermica, può essere considerato uno dei migliori oli per uso cosmetico. Prezioso per la sua frazione insaponificabile, ricca in fitosteroli ed alcooli triterpenici, previene efficacemente il processo di invecchiamento cutaneo.
  • L’ Estratto di Centella Asiatica (Centella asiatica Extract), è caratterizzata da due glucosidi dell’acido asiatico e dell’acido madecassico (asiaticoside e madecassoside), che svolgono una spiccata azione stimolante sui fibroblasti preposti alla biosintesi di collagene.
  • L’ Estratto di Germogli di Girasole (Helianthus annuus (Sunflower) Sprout Extract), costituisce un vero e proprio concentrato di enzimi, amminoacidi e vitamine. Questo particolare estratto sfrutta tutta la forza dei germogli della pianta di Girasole, che essendo ricca di fitonutrienti, va ad aumentare l’elasticità ed il turgore dell’epidermide del viso, contribuendo a prevenire i segni del tempo.
  • Il Burro di Karitè (Butyrospermum parkii (Shea) Butter), interviene nel processo fisiologico di stimolo dei fibroblasti, ossia le cellule deputate alla formazione di collagene ed elastina. Contrasta l’invecchiamento cellulare, per la sua azione contro i radicali liberi ed è un ottimo anti-age.
  • L’ Estratto di Ginseng (Panax ginseng Extract), presenta sostanze attive quali: le saponine triterpeniche, composti chimicamente complessi chiamati Ginsenosidi, che neutralizzano la formazione delle specie radicaliche ed incrementano la sintesi delle proteine, rafforzando la solidità dell’epidermide di sostegno.
  • L’ Acido glicolico (Glycolic acid), ricavato dallo zucchero di canna, appartiene agli alfaidrossiacidi (AHA). Una crema notte, all’acido glicolico è un ottimo rimedio per le macchie del viso, perché favorisce il turnover cellulare notturno, rendendo al mattino la pelle più sana e luminosa, in quanto rimuove con facilità, le cellule morte e le impurità. Ricordiamo che è un acido FOTOSENSIBILIZZANTE, per cui, questo attivo è, particolarmente indicato durante la skincare serale.

Per riuscire a coniugare “SONNO e BELLEZZA”, occorre, quindi saper scegliere cosmetici mirati, che aiutano a migliorare l’aspetto, quest’ultimi, uniti ad un sano riposo notturno, ottimizzano il rinnovamento cellulare.

Dott.ssa Alessandra Apone

Laureata in Farmacia, specializzata con un Master di II livello in scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici.

Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Angela Toti
Angela Toti
6 Novembre 2021 8:58

👍 ben fatto.