fbpx

Detersione del viso: uno step fondamentale.

COSA SUCCEDE SE NON SI DETERGE IL VISO?

La detersione del viso è lo step principale della nostra skincare routine. Detergere il viso due volte al giorno, mattina e sera, ci permette di proseguire con l’applicazione dei restanti cosmetici permettendo alle sostanze funzionali in essi contenute, di riuscire a penetrare nella cute ed esplicare al meglio la loro azione.
Purtroppo gran parte di noi donne, soprattutto per pigrizia e stanchezza, magari dopo una lunga giornata di lavoro, non sempre effettua una buona detersione serale, e lo stesso la mattina, perché si tende sempre ad andare di corsa.

Questi atteggiamenti purtroppo non fanno del bene al nostro viso perché su di esso, oltre al make up, si depositano giornalmente inquinanti, smog, polveri che danneggiano la nostra pelle.

COME AGISCE UN DETERGENTE ?

I detergenti nascono con l’idea di pulire, quindi allontanare lo sporco dalla nostra pelle. Ogni giorno sul nostro viso troviamo secrezioni cutanee, sebo, sudore, cellule morte in fase di distacco, residui di make up, di filtri solari, e inquinanti come smog e polveri.

Vien da se che per eliminare tutto questo sporco il detergente deve essere realmente efficace ma nello stesso tempo deve rispettare il film idrolipidico della
nostra cute e mantenere sempre in equilibrio la normale flora batterica cutanea.

COSA SUCCEDE SE NON SI LAVASSE IL VISO ANCHE SOLO PER UN GIORNO?

Non lavare il viso significa far accumulare tutte le impurità, questo indurrebbe ad un ostruzione dei pori causando la comparsa di brufoletti, specialmente per le pelli impure e grasse.
Le pelli secche sarebbero più soggette ad irritazioni e arrossamenti, mentre le pelli più sensibili presenterebbero un’infiammazione accentuata accompagnata da prurito.
In generale la pelle apparirebbe spenta, opaca, e da un aspetto molto più invecchiato con una maggior predisposizione alla comparsa di rughe.

…QUINDI QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA BUONA DETERSIONE DEL VISO?

1. Pelle sana, elastica e luminosa
2. Minore predisposizione alle comparsa di rughe
3. Maggior assorbimento e funzionamento dei prodotti successivi
Ricorda di effettuare una buona detersione del viso utilizzando detergenti adatti ai tuo tipo di pelle, che non siano schiumogeni e/o aggressivi ma che rispettino al meglio le esigenze della tua pelle. Esegui la detersione mattina e sera come primo step della tua skincare e prosegui con l’applicazione di una crema idratante per donare alla pelle la giusta idratazione, luminosità ed elasticità di cui ha bisogno.

0 0 vote
Article Rating
Dott.ssa Adriana Pulpo
Dott.ssa Adriana Pulpo

Farmacista di professione, ma con una profonda passione per la dermocosmesi.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments