fbpx

Sali minerali: cosa sono e perché sono importanti

Con l’arrivo della stagione estiva si va incontro ad aumento delle temperature ed  aumento della sudorazione.

Ecco che appare quella sensazione di spossatezza e stanchezza.

In commercio esiste una moltitudine di integratori che aiutano a contrastare i fastidi riconducibili all’arrivo della stagione estiva.

Con questo articolo andremo a conoscere cosa sono e a cosa servono i Sali minerali, componenti fondamentali dell’organismo, che ritroviamo nella maggior parte degli integratori a cui siamo abituati.

Quale integratore scegliere? Cosa contengono?

Con il termine Sali Minerali ci si riferisce a composti inorganici (quindi privi di Carbonio organico) che rappresentano circa il 6,2% del peso corporeo. Essi svolgono svolgono ruoli fondamentali per la vita dell’uomo come ad esempio la  formazione di denti ed ossa, l’attivazione di importanti cicli metabolici e la regolazione dell’equilibrio idrosalino. I Sali minerali sono anche determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi.

A differenza dei lipidi, dei carboidrati e delle proteine  i Sali minerali non forniscono direttamente energia, ma la loro presenza permette di realizzare quelle reazioni da cui viene liberata l’energia di cui necessitiamo.

 

Nell’organismo umano, i Sali minerali si possono trovare sia legati alle molecole organiche sia in forma inorganica; in quest’ultimo caso si possono presentare in due differenti stati: quello solido tipico di denti e ossa, oppure in soluzione – sia in forma ionizzata che non ionizzata – tipica del sangue e dei liquidi biologici. Rispetto ad altre sostanze vitali, il fabbisogno giornaliero di Sali minerali è minimo, ma dal momento che vengono continuamente eliminati con il sudore, le urine e le feci devono essi devono essere assunti attraverso un’ alimentazione corretta ed equilibrata.

In base al fabbisogno, i Sali minerali vengono classificati in:

  • Macroelementi: sono presenti nell’organismo in quantità discrete; il fabbisogno giornaliero è dell’ordine dei grammi e dei decimi di grammo. Tra i macroelementi ricordiamo: Calcio, Fosforo, magnesio, Zolfo, Sodio, Potassio e Cloro.
  • Oligoelementi e microelementi: sono presenti nell’organismo solo in tracce; si considerano oligoelementi i Sali minerali il cui fabbisogno giornaliero è inferiore ai 200 mg; mentre i microelementi sono i Sali minerali caratterizzati da un fabbisogno giornaliero inferiore ai 100 mg.

Quali sono le funzioni dei Sali Minerali ?

Tutti i Sali Minerali svolgono un ruolo importante nell’omeostasi e nel benessere dell’organismo. Non possiamo immaginare una carenza di essi perché si andrebbe incontro a squilibri che potrebbe ripercuotersi anche nello svolgimento delle normali abitudine di vita.

  • Calcio (Ca): è il minerale che partecipa alla formazione del materiale rigido di ossa e denti – infatti una sua carenza provoca un indebolimento delle ossa; inoltre regola la coagulazione del sangue e il funzionamento dei muscoli.
  • Fosforo (P): è un minerale fondamentale per la formazione delle proteine e per il corretto sfruttamento energetico degli alimenti, partecipa, inoltre,  alla formazione delle molecole di RNA e DNA.
  • Potassio (K): è’ il principale regolatore dell’eccitabilità neuromuscolare, controlla il funzionamento dei muscoli scheletrici e del miocardio, regola la pressione osmotica e la ritenzione idrica.
  • Sodio (Na): è un regolatore della permeabilità delle membrane cellulari ed è utile per il bilancio dell’acqua nell’organismo. Inoltre è il costituente, insieme al cloro, del sale da cucina.
  • Magnesio (Mg): è implicato nella costituzione dello scheletro, nell’attività nervosa e muscolare e nella sintesi proteica.
  • Cloro (Cl): è utile nella regolazione del bilancio idrico, nella regolazione della pressione osmotica, nel corretto equilibrio acido-base.

Possiamo quindi affermare che queste sostanze ci aiutano a svolgere le nostre normali attività quotidiane, a patto che la loro assunzione sia corretta e bilanciata.

Quando è consigliabile assumere i Sali Minerali ?

L’assunzione di integratori di Sali minerali è consigliata soprattutto in estate e quando si fa sport, per ripristinare l’equilibrio idrosalino che viene alterato con l’eccessiva sudorazione. Il nostro organismo, infatti,  ricorre alla sudorazione per regolare la temperatura corporea, un meccanismo che comporta perdita di liquidi e Sali minerali.

In commercio esistono diversi integratori di Sali minerali differenziati per concentrazione o per componenti, la cosa fondamentale è scegliere quello giusto, adatto alle proprie esigenze, senza abusarne.

 

Fonti:

Dott.ssa Ornella Annicchiarico

Farmacista di professione, ma con una profonda passione per la divulgazione scientifica.

Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments